COLLABORAZIONI

Per offrirvi un percorso di benessere completo a 360°

Alessandro Cortini – NUTRIZIONISTA

La nutrizione è un argomento che ci interessa quotidianamente, direttamente e indirettamente, andando a impattare sulle nostre abitudini di vita, le nostre credenze e il nostro modo di pensare; è una disciplina che si sposa con lo sport e il benessere psico-fisico. Una sana alimentazione, infatti, non è solo un insieme di nutrienti che ci permettono di rimanere in salute, ma incide anche sulla nostra socialità e convivialità: sarebbe impossibile seguire un’alimentazione non sostenibile per un tempo lungo, dunque è importante saper strutturare un piano alimentare che ci “calzi a pennello”, come un abito su misura!

Il dott. Cortini è un biologo nutrizionista, i suoi studi lo hanno portato a comprendere le profonde ragioni che spiegano perché è importante nutrirsi correttamente: “mangiare adeguatamente rispetto alle richieste del proprio organismo” non deve solo essere un obbiettivo per prepararsi all’estate ma va inteso come cura per il proprio stile di vita, l’amore per lo star bene.

Specializzato in nutrizione sportiva, segue anche il percorso di nutrizione degli atleti per il raggiungimento di obiettivi specifici.



Luca Fortini – OSTEOPATA

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che, pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, fisiopatologia ecc..), non prevede l’uso di farmaci, né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, la valutazione e il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo- scheletrico, ma anche cranio-sacrale e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).


A differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un “campanello di allarme” e mira all’individuazione della causa, con la possibilità di avere una postura più corretta, prevenendo così problematiche future.

Riequilibrando le funzioni vitali e agendo a scopo curativo, ma soprattutto preventivo, il trattamento osteopatico ha indicazioni ampie e che interessano tutte le fasce di età.

Il dott. Fortini si laurea presso l’Università di Scienze Motorie a Roma e, appassionato al corpo umano e del movimento, intraprende la prestigiosa scuola di Osteopatia CERDO. Lavora ormai stabilmente come osteopata e segue atleti professionisti del tennis, sia come osteopata che in veste di preparatore fisico di 2° livello FIT.

Partecipa a diversi Master di formazione post-gratuet nei 2 ambiti lavorativi: come il Master Functional Recovery sul recupero funzionale e ritorno all’attività fisica dell’atleta o persona infortunata (presso ELAV); il Master Sport Performance, preparazione fisica dell’atleta di alto livello (presso ELAV); Master nel metodo 3DBIOS sulla metodologia e sintesi osteopatica (presso Cromon) e il Master nell’approccio osteopatico in età infantile (presso Cerdo).