METODO FELDENKRAIS®

Il Metodo Feldenkrais® è un particolare processo di apprendimento, basato sulla profonda integrazione fra movimento, sensazioni, sentimento e pensiero. Offre gli strumenti per migliorare la propria organizzazione e aumentare la propria flessibilità fisica, mentale e psicologica e per imparare ad utilizzare pienamente le proprie risorse, con vitalità e creatività.Il movimento rivela chi siamo e supporta ogni aspetto della nostra vita. Cambiando il nostro modo di muoverci possiamo agire sul nostro benessere psicofisico e sulla nostra salute, migliorando la qualità della nostra vita.

Perché praticare Feldenkrais?
Per migliorare l’immagine di sé
Per riconoscere in movimento i nostri schemi corporei abituali
Per sperimentare altri percorsi oltre a quelli che ci sono familiari
Per migliorare postura e respirazione
Per imparare a ridurre inutili sforzi e dolori nei movimenti quotidiani
Per avere un ventaglio di scelte più ampio e ridurre l’ansia
Per raggiungere un maggior senso di stabilità ed equilibrio
Per acquistare agilità, energia e vitalità

CAM®
Le CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento) sono lezioni di gruppo, in cui tramite sequenze di movimenti inusuali e piacevoli si possono apprendere modi più efficaci di agire e di compiere funzioni complesse e quotidiane. L’insegnante attraverso le indicazioni verbali, invita a esplorare con curiosità piccoli movimenti che si compongono in azioni più complesse, quali camminare, alzarsi, sedersi, voltarsi, piegarsi, rotolare, allungare un braccio.

IF – Integrazioni Funzionali®
Le Integrazioni Funzionali sono lezioni individuali, nelle quali l’insegnante propone con le mani alcuni movimenti per rendere l’allievo consapevole della propria organizzazione funzionale e suggerire nuove modalità, più efficienti. Il contatto manuale è rispettoso e gentile, mai orientato a forzare ma piuttosto a creare un’atmosfera adatta e disponibile all’apprendimento.

Le lezioni di Feldenkrais sono accessibili a tutte le persone, di qualsiasi età e condizione fisica.
Agli allievi non è mai chiesto di spogliarsi, ma solo di vestire un abbigliamento comodo.